Iscrizione all'AIRE - Anagrafica Italiani Residenti all'Estero

Iscrizione all'AIRE - Anagrafica Italiani Residenti all'Estero

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Devono iscriversi all’ A.I.R.E.:

_ i cittadini che trasferiscono la propria residenza all ’estero per periodi superiori a 12 mesi;
_ quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’ estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:

_ le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
_ i lavoratori stagionali;
_ i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
_ i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

Descrizione

L'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) è la registrazione anagrafica degli italiani residenti all'estero e garantisce continuità amministrativa e giuridica dell'iscrizione, affinchè il cittadino non perda i diritti connessi, tra cui quello di voto.
Durante l'iscrizione AIRE, il riferimento del cittadino per tutti suoi rapporti con lo Stato italiano è il Consolato. Il cittadino mantiene un Comune di riferimento (Comune di iscrizione AIRE), che solitamente è quello di ultima residenza in Italia, presso il quale far trascrivere gli atti dello Stato civile relativi a eventi verificati all'estero.

L'AIRE consente:

_ di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'UE;
_ di ottenere presso il Consolato il rilascio o rinnovo della carta d'identità (in molti Paesi è possibile ottenere la CIE, mentre in caso di richiesta in Italia il cittadino iscritto AIRE potrà ottenere la vecchia carta cartacea);
_ di ottenere certificazioni e di trasmettere gli atti dello Stato civile che lo riguardano (nascite, matrimoni, ecc.) al Comune italiano competente alla trascrizione.

I cittadini iscritti AIRE possono, inoltre, accedere al sito dell'Anagrafe nazionale per visualizzare i propri dati anagrafici, scaricare autocertificazioni e certificati per sé stessi e per i componenti della propria famiglia.
I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, unione civile, morte), devono esser richieste al Comune dove è stato registrato il relativo atto.

Come fare

L'iscrizione AIRE per trasferimento della residenza all'estero va dichiarata presso il Consolato territorialmente competente.

L'iscrizione decorre dal giorno di presentazione della richiesta. E' il Consolato a trasmettere la domanda al Comune, che completa la registrazione del trasferimento della residenza all'estero, dandone poi conferma al Consolato stesso e al cittadino.

Il cittadino italiano può anche decidere, prima di espatriare, di rendere la dichiarazione in Comune. In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio,che decorrerà comunque dal giorno della prima dichiarazione in Comune. Se il cittadino non rende la dichiarazione presso il Consolato e se il Comune non riceve tale conferma entro un anno, dovrà procedere alla cancellazione per irreperibilità.

L'aggiornamento dell'A.I.R.E. dipende dal cittadino.

Cosa serve

Le dichiarazioni AIRE si presentano nei modi e nelle forme previste dal Consolato competente. Il cittadino italiano deve, comunque, sempre identificarsi con un documento di identità o allegarne copia in caso di modulistica trasmessa a mezzo mail o PEC.


Cosa si ottiene

iscrizione A.I.R.E.

Tempi e scadenze

Entro 90 gg. dall'immigrazione nello Stato estero presso le autorità consolari italiane competenti per il teritorio, oppure pochi giorni prima della partenza presso l'Ufficio Anagrafe.

Se avviene presso l'ufficio anagrafe, l'iscrizione decorre dalla data di presentazione.
Se l'iscrizione avviene direttamente presso il Consolato/Ambasciata del paese estero di nuova residenza, l'iscrizione decorre dalla data di ricevimento del modello consolare da parte del Comune di Bard.

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Demografici, Elettorale, Leva

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Last edit: 14/11/2023 10:12:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet