A Coloro che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune e a coloro che sono in possesso del titolo di studio della Scuola dell'obbligo.
Come fare
Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente, presso l'ufficio elettorale ove si compilerà una domanda con l'autocertificazione di professione e titolo di studio. L'Ufficiale Elettorale provvede con apposito verbale all'inserimento nell'albo di coloro che hanno i requisiti richiesti.
Cosa serve
La domanda per l'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio.
Requisiti: • essere elettore del Comune; • non avere superato il settantesimo anno di età; • aver assolto agli obblighi scolastici.
Esclusioni: • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età; • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali; • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione. Informazioni utili.
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio.
Tempi e scadenze
Entro il 30 novembre di ogni anno.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Demografici, Elettorale, Leva
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.