image
image image image image image image image image image image image image image image image image

Festival "Arte, Medicina e Creatività" 2° Edizione

Si svolgerà a Vidracco nei giorni 11, 12 e 13 ottobre la seconda edizione del Festival “Arte, Medicina e Creatività”. La prima edizione della manifestazione è stata ospitata negli spazi storici dell’ospedale San Giovanni di Torino nel maggio scorso, nel contesto delle iniziative connesse al Salone del Libro 2013.

La tre giorni vidracchese si compone di un articolato programma, fatto di spettacoli musicali e teatrali, workshop, dibattiti, presentazioni di libri ed un concorso artistico, al quale hanno aderito una cinquantina tra pittori e scultori, anche provenienti da altre regioni. Oltre ai patrocini di Regione e Provincia, collaborano alla manifestazione il Coscienzionismo nell'Arte, l’Enciclopedia dell’Arte Italiana, la rivista Art&trA, la Torino Art Gallery, il Pardo e molte associazioni del settore.

L’apertura ufficiale della manifestazione è in programma alle ore 18,00 di venerdì 11, mentre alle ore 21,00 si svolgerà il concerto del gruppo eporediese dei “Red Wine”. Tra gli spettacoli segnaliamo anche il teatro del medico valsusino Beppe Gromi, con “Pesci fuor d’acqua”, che andrà in scena sabato 12, alle 21,00. Per il pubblico sarà anche possibile partecipare a presentazioni di esperienze molto interessanti, come il Tai Chi rivolto ai più piccoli, l’arte terapia nelle carceri, l’utilizzo di arte e creatività nella psicoterapia e negli ospedali per favorire il processo terapeutico. E poi ancora di espressione corporea e di danza terapia, del recupero del metodo di pittura di Leonardo da Vinci, dell’utilizzo del suono in medicina e molto altro ancora.Tra le iniziative previste anche “Artisti in passerella”, appuntamenti giornalieri nei quali gli artisti sfileranno sul palco per presentare le proprie opere.

La partecipazione al Festiva è gratuita. Gli eventi saranno ospitati nel Salone Pluriuso e negli altri locali comunali, nella Damanhur Crea e nella piazza del paese. Qui, nella giornata di domenica, sarà anche in funzione il periodico mercato dei prodotti locali.

La chiusura della manifestazione è prevista alle ore 19,00 di domenica 13 ottobre.