Il Comune di Vidracco dispone di un’area mercatale agricola, dedicata ai prodotti della filerà corta ed a km. Zero, che è stata cofinanziata dalla Regione Piemonte, nell'ambito dei programmi di valorizzazione dei prodotti tipici e locali. 
Nella fase preliminare del progetto (autunno 2011) è stato organizzato un ciclo di dieci incontri rivolti ai produttori ed ai consumatori, che sono consistiti in corsi e laboratori gratuiti, finalizzati a fornire informazioni e strumenti utili alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari. I corsi sono stati tenuti dagli esperti dell’Ente Morale Osservatorio di Frutticoltura Piemontese “A. Geisser”. 
Al termine del ciclo d’incontri (12 novembre) si è svolto il convegno “La filiera corta agricola all’attenzione del consumatore. Qualità, sicurezza e vantaggi delle produzioni tipiche locali”.
L’area mercatale ha iniziato la sua attività nel dicembre 2011 ed è stata inaugurata ufficialmente il 1 aprile 2012, in occasione della “Festa della Primavera e del Pesce d’Aprile”. Spesso in occasione delle giornate di mercato vengono organizzati eventi di richiamo per il pubblico.

Attachments:
Download this file (Disciplinare Mercato.pdf)Disciplinare Mercato.pdf[ ]556 kB
Download this file (Scheda Azienda.pdf)Scheda Azienda.pdf[ ]70 kB

yuotube

Scarica i pdf

Facebook

fb bottom

 

Regione