Vidracco festeggia ogni anno il carnevale nel primo sabato successivo alla conclusione del Carnevale delle Arance di Ivrea, compatibilmente con il calendario dei festeggiamenti paesi vicini. I "personaggi" del carnevale sono il Gatto e la Gatta, impersonati da un bambino ed una bambina in età scolare, che indossano il tradizionale costume.

L'apertura del carnevale consiste nella consegna ai personaggi delle chiavi della città da parte del sindaco, affacciandosi dal balcone del Municipio. Il Gatto e la Gatta sono quindi portati in trionfo per le strade del paese su di un calesse, dal quale dispensano coriandoli e caramelle, seguiti da un corteo di bambini ed adulti in costume. Durante il percorso il corteo incontra luoghi di sosta, allestiti dalle persone che abitano nelle vicinanze che hanno preparato per l'occasione torte e bevande. Al termine del percorso si svolgono giochi ed attività per i più piccoli. La cena nei locali della Proloco conclude la giornata.