In ottemperanza all’obbligo per i Comuni con popolazione inferiore a 1.000 ab. di gestire in forma associata tutte le funzioni comunali, la nostra Amministrazione ha scelto la modalità delle Convenzioni, alternativa alle Unioni, così come previsto nelle specifiche leggi nazionali e regionale.
Fanno parte della medesima Convenzione i Comuni di Baldissero C.se, Torre C.se, Bairo, Rueglio, Traversella, Meugliano, Castelnuovo Nigra e Borgiallo. Si tratta di un’area estesa, ma complessivamente omogenea, in cui vivono circa 4.700 residenti.

Le convenzioni fin qui attivate riguardano le funzioni del catasto e della protezione civile; per quest’ultima il nostro comune è stato individuato come capofila, mentre per il catasto questo ruolo è stato affidato al comune di Borgiallo. Una terza funzione gestita in forma associata è quella dei servizi socio assistenziali: Vidracco e le altre Amministrazioni fanno parte da anni del consorzio “In Rete”, che interessa un ambito di 54 Comuni.
La funzione di raccolta e smaltimento rifiuti è svolta mediante il consorzio A.S.A., di cui fanno parte 51 Comuni.